Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cultura & SpettacoloPrimo piano

Campo Catino: al via il Festival dell’Astronomia

Ieri è stato inaugurato a Campo Catino, nel comune di Guarcino, “Il Festival dell’Astronomia–Esplorando l’Universo 3.0”, organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

L’evento è stato finanziato dalla Regione Lazio, con il patrocino della Provincia di Frosinone, del Comune di Guarcino, dell’UAI, di Guarcino 2025, del CRFF e la collaborazione del Circolo Floridi e del Circolo Speleologico Romano.

Fino al 16 agosto sono in programma numerose serate presso il piazzale di Campo Catino con ospiti ed argomenti di alto livello.

Questa sera alle 20.30 il Circolo Speleologico Romano presenterà “Fiumi senza stelle” con riferimento ai corsi d’acqua sotterranei che si trovano anche a Campo Catino.

Domani verrà raggiunto il massimo di visibilità delle stelle cadenti per cui la serata verrà dedicata interamente al fenomeno del Perseidi, con una breve spiegazione scientifica e con l’osservazione diretta.

Giovedi 12 agosto è in programma “Tra lo spazio della scienza e la frontiera della fantasia, il cinema di fantascienza” con la partecipazione dell’esperto di cinema, insegnante e youtuber Adriano Della Starza.

Venerdi 13 agosto sarà ospite Riccardo Pratesi, professore e collaboratore del Museo della Scienza di Firenze che presenterà “Cosmogonie Dantesche – Cronache insolite dal paradiso”.

Sabato 14 agosto si parlerà di “Asteroidi: scienza e difesa planetaria” con Elisabetta Dotto, astronoma dell’INAF-Monte Porzio Catone che parlerà delle ultime idee per scongiurare le catastrofi da impatto asteroidale.

La sera del 15 Massimiliano Floridi, Diacono della Diocesi di Anagni-Alatri, insieme a Mario Di Sora, esporrà una breve storia del Sole e dei cambiamenti climatici nel tempo. A condurre l’evento sarà Maria Laura Veneziano, giornalista e speaker di RAI ISORADIO.

Il Festival si concluderà lunedì 16 agosto con un concerto d’archi delle violiniste SongHa Choi e Aubree Oliverson previsto per le ore 19.30.

Ci saranno inoltre numerosi eventi pomeridiani tra conferenze, proiezioni di video e film presso lo spazio espositivo della Mostra Esplorando l’Universo 3.0, che sarà ospitata presso il Circolo Floridi, e costituita da 100 pannelli sul sistema solare, nebulose ed ammassi stellari, l’Universo delle Galassie e i grandi telescopi. Qui avveranno osservazioni diurne del Sole ed escursioni naturalistiche organizzate dalla Deep Wild.

Un evento meraviglioso che offre una nuova visione sui cieli della Ciociaria.

Leave a Response