Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Anagni: Acea, terminati lavori in via Giminiani

Terminati questa mattina ad Anagni, da parte di Acea Ato 5, i lavori che hanno interessato la condotta fognaria di via Giminiani.

L’infrastruttura, lunga circa 100 metri, è stata rimessa a nuovo senza scavare un solo metro di strada, il tutto grazie all’utilizzo di una moderna tecnologia.

Acea Ato 5 ha infatti accolto le richieste del sindaco Daniele Natalia e dell’assessore ai Rapporti con il Gestore Idrico, Valentina Cicconi, i quali chiedevano l’intervento non avesse durata eccessiva e, soprattutto, non causasse disagi ai residenti e ai cittadini che giornalmente percorrono quell’importante strada.

Evitando l’utilizzo delle ruspe, è stata introdotta meccanicamente all’interno del tratto fognario interessato una guaina tubolare in fibre di polietilene e fibre di vetro che, irrigidendosi con l’esposizione ai raggi ultravioletti, è in grado di foderare la condotta dall’interno, aderendo perfettamente alle pareti.

Il trattamento consente di rendere perfettamente impermeabile la condotta e riparare ogni possibile perdita, il tutto senza effettuare lo scavo per raggiungere i tubi e il successivo ripristino del suolo. Inoltre, è stato così possibile svolgere l’intervento in pochi giorni e in piena sicurezza.

Anagni, in questo modo, è stata anche ospite di un’importante sperimentazione poiché questa tecnica è stata per la prima volta impiegata in Ciociaria, e la sua piena riuscita consentirà ora l’utilizzo anche in altre realtà e centri storici da tutelare.

 

Leave a Response