Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cultura & SpettacoloPrimo pianoSport

Frosinone, domani il passaggio della storica corsa ciclistica Roma-Napoli-Roma

Domani 20 settembre andrà in scena la rievocazione della storica corsa ciclistica del XX settembre Roma-Napoli-Roma. I partecipanti faranno tappa a piazzale Vittorio Veneto, nel centro storico di Frosinone. L’iniziativa, non agonistica, è organizzata dalla Nova Unione Velocipedistica Italiana e vedrà il passaggio e la sosta a Frosinone di circa 25 ciclisti su mezzi dei primi anni del Novecento e in abbigliamento d’epoca.

Sarà presente un punto di accoglienza messo a disposizione dall’assessorato al centro storico, coordinato da Rossella Testa: “Saremo onorati di accogliere i partecipanti a questa importante rievocazione storica  – ha dichiarato l’assessore – che porta avanti, con ammirevole rispetto filologico, una gloriosa tradizione“.

I “velocipedisti” partiranno dal museo storico dei bersaglieri di Porta Pia di Roma, alle ore 3 di venerdì 20 settembre. Percorreranno la via Casilina, passeranno da viale Roma giungendo quindi in piazzale Vittorio Veneto intorno alle 8, per poi proseguire per Corso della Repubblica e viale Napoli in direzione Ceprano-Cassino-Caserta, per un totale di 235 km.

La gara è disputata il 20 settembre per celebrare la presa di Porta Pia. Tuttavia, dato il tracciato, presto assunse il nome di “Roma-Napoli-Roma”, divenendo una delle principali competizioni italiani del periodo e svolgendosi con continuità a partire dal 1902.

Leave a Response