Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
PoliticaPrimo piano

Grande Frosinone, i sindacati appoggiano la proposta di Unindustria

I segretari generali di CGIL, CISL e UIL hanno scritto una lettera ai sindaci dei comuni di Frosinone, Alatri, Ceccano, Ferentino, Patrica, Supino, Torrice, Veroli e al presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani, relativa alla proposta fatta da Unindustria per quanto riguarda la Grande Frosinone. Le organizzazioni sindacali hanno accolto con favore tale proposta, esprimendo piena e massima disponibilità a collaborare per la realizzazione di tale progetto. Nella lettera si legge:

Il nostro territorio da troppi anni vive ripiegato su se stesso, avulso da dinamiche positive e propositive, asfittico nel ricreare cooperazione e soprattutto condivisione su progetti di sviluppo. La crisi, che dal 2008 attanaglia la nostra Provincia, ha riportato alla riscoperta del territorio come dimensione strategica di competitività del sistema. Una competitività che non si fonda più sull’intraprendenza della singola impresa o della singola persona, ma sulla capacità dei territori e delle persone, di promuovere l’eccellenza dei tanti fattori che lo compongono.

Pensare di strutturare e gestire servizi e politiche in modo integrato, uscendo dai limiti dei confini municipali, produce economie di scala, rende i territori più efficienti e offre maggiori opportunità di sviluppo, migliorando la vita di chi vive, rende produttivo il sistema, sulla scia di proposte e casi empirici dove già in Europa e nel mondo, sono i sistemi territoriali metropolitani a competere e generare sviluppo e non più le singole città.

A distanza di oltre 7 mesi dalla presentazione del progetto di che trattasi, siamo preoccupati dalla stasi che si sta determinando.

L’auspicio delle scriventi è che si colga questa proposta per ridare slancio e condivisione ad un sistema che deve necessariamente rimettersi in moto, dando fin d’ora tutta la disponibilità a sostenere tale iniziativa.

Leave a Response