Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Grande Capoluogo, incontro tra Antonio Pompeo e Giovanni Turriziani

Questa mattina alle ore 12, presso palazzo Jacobucci, si è svolto l’incontro tra il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, e quello di Unindustria Frosinone, Giovanni Turriziani. Al centro del colloquio c’è stato il progetto del Grande Capoluogo, lanciato nei mesi scorsi dall’Unione degli industriali e all’interno del quale rientra, tra le 8 città coinvolte, anche il Comune di Ferentino, di cui Antonio Pompeo è sindaco.

Pompeo, nella doppia veste di primo cittadino e presidente della Provincia, ha rappresentato al presidente Turriziani la sua posizione favorevole alla gestione associata dei servizi, da parte di una realtà allargata quale quella disegnata nel progetto, contestualmente alla necessità di confermare il ruolo di ente di Area Vasta delle Province, anche attraverso la definizione delle funzioni, chiesta a gran voce dall’Upi, di cui lo stesso Pompeo è membro, oltre che presidente di Upi Lazio.

Ho voluto incontrare il presidente di Unindustria Giovanni Turriziani per affrontare insieme un tema tanto importante quanto delicato come quello della creazione di un Grande Capoluogo all’interno del territorio provinciale che, con la forza dei numeri e dei servizi gestiti in forma associata, possa rivendicare risorse e una maggiore attenzione da parte di enti sovralocali. Esercitare in forma consorziata servizi essenziali per le realtà comunali, quali, ad esempio, il trasporto pubblico locale, un piano condiviso per contrastare l’inquinamento da polveri sottili o, anche, una strategia di rilancio dell’area industriale che ricade in quasi tutti questi centri, comporterebbe, da un lato, un risparmio di risorse attraverso la condivisione delle figure professionali di ciascun ente. Dall’altro la velocizzazione degli iter procedurali, di cui ben conosciamo tempi e ostacoli“, ha dichiarato Pompeo.

Dal canto suo Turriziani ha concordato appieno con il presidente Pompeo e ha apprezzato l’occasione di incontro, esprimendo grande soddisfazione in merito all’esito del confronto sul progetto del Grande Capoluogo e condiviso la linea portata avanti dall’Upi per rafforzare le Province.

Leave a Response