Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
CronacaPrimo piano

Violenza di genere: la Polizia di Stato incontra i giovani “tirocinanti” di Telefono Rosa

Questa mattina, nell’ambito di una proficua collaborazione della Polizia di Stato con le istituzioni e gli enti presenti sul territorio, gli studenti del liceo Scientifico di Ceccano hanno partecipato ad un convegno presso la sala conferenze della Questura.

Relatore dell’evento è stato il Direttore Tecnico Superiore Psicologo della Polizia di Stato Cristina Pagliarosi.

Con l’occasione  i giovani, che stanno effettuando percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento con l’Associazione Volontarie Telefono Rosa Frosinone Regione Lazio ODV, su tematiche riguardanti la violenza di genere ed il funzionamento della rete antiviolenza che supporta le vittime, hanno avuto modo di visitare anche la green room.

La stanza, realizzata creando un ambiente confortevole e allestita in modo accogliente, è uno spazio dove poliziotti formati e specializzati nell’ascolto, sono  in grado di  intercettare e gestire il “disagio” e la paura di vittime e testimoni considerati vulnerabili.

Un contesto realizzato, secondo i principi della psicologia ambientale, affinché venga percepito come “spazio” rassicurante e di fiducia: il verde è il colore delle pareti su cui emerge anche il  simbolico albero della vita.

Anche l’iniziativa di questa mattina è stata voluta dal Questore Condello, che costantemente promuove in ambito provinciale  attività di sensibilizzazione a sostegno delle fasce più deboli e di promozione della legalità.

 

Leave a Response