Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
CronacaUncategorized

Roma- Prof rifiuta il compito in classe dello studente trans: “Ho davanti una donna, non un uomo”

Polemiche in un liceo della Capitale poiché un Professore si sarebbe rifiutato di accettare un compito di uno studente trans. L’alunno ha firmato non con il suo nome ma con quello della sua “carriera alias” ma la cosa non sarebbe stata accettata dal docente. “Davanti a me ho una donna, non un uomo”, sarebbe stata la replica. Il caso ha acceso, come era prevedibile, numerose polemiche, ed è rimbalzato ovunque tra le chat degli studenti finendo poi in rete.

Nel post degli studenti, pubblicato sulla pagina Instagram del Liceo, si legge: “E’ successa una cosa gravissima. Un Professore si è ripetutamente rifiutato di applicare la legge per il Piano personalizzato di studio il regolamento della carriera alias con uno studente che ha tutti i documenti in regola“. Quindi la denuncia: “Io davanti ho una donna”. Pronomi sbagliati, nome scelto sbarrato in un compito in classe. E’ una mancanza di rispetto”.

La “carriera alias” è un profilo identitario temporaneo che viene dato agli studenti che non si riconoscono nel genere anagrafico assegnato alla nascita. Possono usufruirne sia studenti che docenti ed è limitata all’ambiente scolastico. La possibilità di ricorrere alla carriera alias e quindi ad un nome diverso dal proprio generalmente è prevista dai regolamenti scolastici dei vari Istituti.

E’ intanto stata indetta per venerdì 11 novembre 2022 un’assemblea straordinaria nell’istituto per discutere l’accaduto e prendere provvedimenti.

Leave a Response