Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cronaca

Alvito – Restituite le tele d’altare della Chiesa di San Nicola

Una storia davvero misteriosa quella della restituzione delle tele della chiesa di san Nicola: nella prima serata dell’11 aprile del 2022, un uomo si è presentato alla Chiesa Parrocchiale di San Simeone di Alvito, portando sulle spalle un lungo tubo di quelli utilizzati per le condutture dell’acqua, chiuso con dei secchi.

Ha percorso tutta la navata, è entrato nella sacrestia dove c’era il Vice Parroco che si stava preparando. Ha poggiato in terra il grosso tubo in plastica e si è allontanato, senza dare spiegazioni, anzi chiedendo al sacerdote la cortesia di non fare domande cui non avrebbe risposto.

Il Parroco, tolto uno dei due singolari “tappi”, ha scoperto il contenuto e ha contattato i Carabinieri di Alvito che subito si sono portati sul posto. Il Comandante della Stazione, Luogotenente C.S. Vincenzo Pagliaroli, e i suoi collaboratori hanno subito visionato le immagini del sistema di videosorveglianza della chiesa, riuscendo a ricostruire quanto era stato loro riferito ed anche le modalità di accesso alla chiesa dell’uomo. Successivamente sono passati a visionare i dipinti, che erano distesi nella sacrestia, tre tele della grandezza di tre metri per due, antiche, tagliate brutalmente tutt’intorno, per staccarle dai telai.

In particolare, nella prima tela le figure della Madonna, con in braccio Gesù Bambino e San Gaetano, nella seconda la figura di San Giuseppe, in fin di vita a letto, con la Madonna ed altri soggetti che lo assistono e nella terza tela San Bernardino che parla ad alcune persone.

Dalle prime verifiche svolte con la collaborazione del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Roma, è emerso che le tele potevano essere le “pale d’altare” che erano installate nella Chiesa di San Nicola di Alvito e trafugate nell’arco temporale 1996- 2007, quando la chiesa non era utilizzata. Il sopralluogo effettuato presso la vecchia chiesa di San Nicola, dai Carabinieri di Alvito, ha confermato la provenienza dei dipinti; in tre delle quattro nicchie destinate alle pale d’altare, sui telai in cui erano montati i dipinti, vi erano i lembi dei resti dello sfregio praticato per tagliarle e trafugarle.

I militari dell’Arma, hanno iniziato da subito un’attività di indagine per riuscire a individuare chi fosse stato a riconsegnare i dipinti iniziando, dalla stessa serata, ad acquisire e visionare tutte le immagini dei sistemi di videosorveglianza. Le testimonianze raccolte  hanno consentito di risalire al percorso cittadino fatto dall’uomo e successivamente ad individuarne l’autovettura con la quale aveva raggiunto Alvito.

L’autore della riconsegna è un 39enne pregiudicato, giunto dalla Valle di Comino, nei cui confronti sono state effettuate le verifiche di rito così come sui luoghi dove verosimilmente le tele potrebbero essere state custodite per tutti questi anni, senza scartare l’ipotesi, che i dipinti non si siano mai mossi da Alvito.

Al momento i Carabinieri stanno cercando di comprendere se si tratta di un furto mal praticato e mal riuscito, in cui gli autori non sono stati capaci di trarre il giusto profitto dalle opere asportate, oppure se vi sono altri motivi che hanno spinto l’uomo a restituire i dipinti.

 

Leave a Response