Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
CronacaEconomia & Lavoro

Segni: Crolla il prezzo dei marroni

A Segni, piccolo comune in provincia di Roma il prezzo delle castagne è sceso da due euro al chilo a due centesimi per i grossisti, tanto che alcuni coltivatori non raccolgono nemmeno più. Sembrerebbe che la colpa sia da imputare ad un fungo che infesta i boschi di marroni della zona, da sempre una delle più famose per la produzione di castagne in Italia. Il fungo farebbe marcire in fretta i frutti, i grossisti non ne acquistano più e il prezzo precipita.

Di diversa opinione è il sindaco del paese, Piero Cascioli, che ha richiesto anche l’intervento dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, convinto che sia in atto una speculazione contro i marroni di Segni.

“La nostra terra produce ventimila quintali di castagne all’anno e finora non è evidente alcuna nota scientifica che accerti lo sviluppo di questa nuova fitopatologia che lo faccia deteriorare in pochi giorni”.

Anche Ivo Poli, presidente dell’associazione Città del castagno, è della stessa opinione e che sia in atto una speculazione ai danni del prodotto segnino e dei suoi produttori che rappresentano il 7% del commercio in Italia.

Leave a Response