Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Economia & LavoroPoliticaPrimo piano

Governo: Decreto aiuti, per le fasce più deboli

Varati, in Consiglio dei Ministri, alcuni aggiustamenti al decreto aiuti approvato la settimana scorsa, che prevede lo stanziamento di 14 miliardi di euro per il sostentamento di imprese, famiglie e aziende alle prese con le difficoltà causate dalla pandemia da coronavirus e dal conflitto russo-ucraino ; arrivano nuovi sostegni e la semplificazione della questione crediti. Cambia la distribuzione dei bonus, per agevolare il più possibile tutti coloro che appartengono alle fasce più delicate e precarie del nostro Paese: i 200 euro aggiuntivi, inizialmente previsti per lavoratori, pensionati e disoccupati, si estende adesso anche alla classe dei percettori del reddito di cittadinanza, alle colf (collaboratrici familiari), ai lavoratori stagionali e a quelli autonomi.

Arriva anche un bonus di 60 euro per i trasporti pubbici: coloro che sono abbonati, ma anche lavoratori e studenti che non superino i 35mila euro di reddito, potranno infatti beneficiare di tale somma come rimborso spese per biglietti e abbonamenti, fino, però, allo scadere del mese di dicembre.

Estesa anche la questione crediti nei lavori e nei progetti riguardanti l’edilizia, purché tali crediti vengano riconosciuti a clienti professionali in possesso di un conto presso la banca di riferimento, che potrà cederli più facilmente del 110%.

Istituito, infine, anche un fondo da 20 milioni di euro presso il ministero delle Politiche agricole, da erogare in favore delle piccole e medie imprese che hanno subito un calo consistente del loro fatturato a causa della crisi economica o della carenza di risorse primarie.

Sono principalmente 6, per concludere, i temi di cui si è discusso in consiglio: il primo riguarda un fondo di 200 milioni di euro per le imprese, il secondo riguarda un fondo di 20 milioni per quelle agricole; poi le questioni mezzi pubblici e crediti per l’edilizia. Infine, 2 misure che riguardano invece il caro-materiali (fondo di 10 miliardi per salvaguardare i cantieri) e la situazione bollette (sconto sociale del 25% sul loro pagamento per famiglie che possiedono un Isee fino a 12.000 euro, o 20.000 per quelle numerose con 4 o più figli).

Leave a Response