Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Economia & LavoroPrimo piano

Regione: In arrivo 3,6 milioni di euro per sostenere i mercati pubblici

Sono state rese pubbliche le graduatorie dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale che hanno partecipato al bando 2021 per la riqualificazione dei mercati su aree pubbliche. Arrivano così i 4 milioni di euro destinati al sostegno dei mercati sul territorio, per migliorarne la funzionalità, l’efficacia e per promuovere il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto a livello ambientale.

Sono 23 i progetti complessivi ammessi; tra i tanti mercati aderenti all’iniziativa, vengono menzionati quello di Aprilia, il mercato coperto di Colleferro e quello di Fondi e il mercato del quartiere di Selva Piana a Frosinone; per quanto riguarda la provincia di Roma, invece, 200.000 euro saranno destinati ai Municipi per la riqualificazione del Mercato Italia in via Catania e del Mercato Montagnola in via Pico della Mirandola. La stessa cifra andrà anche all’area mercatale di via Prato Lungo a Valmontone a piazzale dei Lavoratori a Capranica.

Arrivano le dichiarazioni del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che parla dei mercati di quartiere in chiave di importanti svolte dal punto di vista economico e soprattutto sociale; sono, infatti, momenti di aggregazione ma allo stesso tempo vere e proprie realtà economiche, che come tutte le altre hanno sofferto le ricadute dovute alla pandemia degli ultimi due anni.

Sulla stessa scia di positività anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli: <<Visto l’enorme successo dello scorso anno – dichiara – abbiamo deciso anche nel 2022 di rinnovare e di riproporre il bando a sostegno delle attività commerciali su aree pubbliche; puntiamo alla ripartenza produttiva della nostra regione>>.

Leave a Response