Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Economia & LavoroPrimo piano

Via al master “Open to Export 2022” in collaborazione con la LUISS

LUISS Business School logo (PRNewsfoto/LUISS Business School)

Cerimonia di apertura, nel pomeriggio di mercoledì 23 marzo, per lo short master “Open to Export 2022” di Informare Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina, in collaborazione con Luiss Business School. Il corso formativo ed intensivo è destinato agli imprenditori e manager della piccola e media impresa e vuole essere un valido strumento di supporto per chi desidera ampliare i propri orizzonti anche all’estero.  Saranno sette gli incontri che si svolgeranno principalmente online che di volta in volta tratteranno argomenti diversi, dalle opportunità e rischi per una PMI che diventa Internazionale, alle istituzioni che supportano l’espansione all’estero e tanto altro.

Gli obiettivi principali saranno di comprendere le maggiori criticità concorrenziali generate dal mercato globale e cogliere le opportunità presenti oltre i confini nazionali.  Al taglio del nastro, oltre ad una folta platea, hanno preso parte il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora, il Presidente dell’Azienda Speciale Luigi Niccolini, il delegato all’area Internazionalizzazione Carla Picozza, il Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali Matteo Caroli che ha anche tenuto la prima lezione. “Voglio esprimere il mio sincero ringraziamento al professor Matteo Caroli, coordinatore scientifico del corso – sottolinea il Presidente Acampora – per il suo contributo significativo a questa iniziativa, come tutti i docenti e gli esperti che metteranno a disposizione le loro competenze. Le iniziative della Camera sull’Internazionalizzazione, grazie anche ad Informare vanno verso la qualificazione delle imprese con la consapevolezza che per raggiungere i mercati esteri occorre sviluppare capacità manageriali organizzative e strategiche distintive”. Numerose le adesioni delle imprese locali a questo corso, così come già avvenuto per il bando sull’Internazionalizzazione. “L’obiettivo di Informare attraverso questo short master –spiega Luigi Niccolini Presidente dell’Azienda Speciale – è quello di affiancare ed accompagnare le imprese nel loro approccio ai mercati internazionali e di fornire loro le conoscenze necessarie per avere successo e crescere all’estero”. Conclude la delegata all’Internazionalizzazione Carla Picozza “Voglio ringraziare le aziende che hanno aderito così numerose alla nostra iniziativa nonostante il periodo così difficile che abbiamo attraversato e che stiamo ancora vivendo. Negli ultimi due anni il mondo è fortemente cambiato e le nostre aziende, senza smettere di sognare, come ha detto recentemente Papa Francesco, devono prepararsi ad affrontare nuovi scenari e nuovi mercati”.

 

 

Leave a Response