Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Economia & LavoroPrimo piano

Cantieri sulla Ss 148, tavolo straordinario alla Camera di Commercio di Frosinone e Latina

Si è riunito questa mattina, presso la Casa delle Imprese nella sua sede di Latina, un tavolo straordinario per l’esame delle possibili criticità derivanti dai lavori che stanno interessando la SS 148, a partire dal 22 marzo e comunicati con un’ordinanza dell’Anas (n. 92/2022/RM), riguardanti la necessità di eseguire vari interventi di manutenzione, dalla sostituzione delle barriere di protezione al miglioramento della pavimentazione.

All’incontro hanno preso parte Sua Eccellenza il Prefetto Maurizio Falco, Il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora, il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, il Sindaco di Aprila Antonio Terra, il Sindaco di Latina Damiano Coletta, il Vice Questore della Polizia di Stato, dirigente della sez. di Polizia stradale di Latina Gianluca Porroni e il comandante della Polizia Locale di Aprilia Massimo Giannantonio.

Il cantiere (da precisare che al momento interesserà solo la provincia di Roma) sarà allestito di notte (dalle ore 22 alle 6) ma la viabilità subirà disagi anche nelle ore diurne, principalmente nei tratti interessati dai lavori, sia in direzione Terracina che Roma, fino al 31 maggio. Nella notte del 22 marzo è stato aperto il primo cantiere in zona Tor de Cenci e si sono verificati i primi disagi per la circolazione.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati i riflessi che gli interventi programmati potrebbero avere in termini di fluidità del traffico veicolare e di appesantimento dei tempi di percorrenza da e per Roma, con le conseguenti, possibili ripercussioni sulla viabilità secondaria della provincia romana e di questa Provincia.

Al fine di garantire la sicurezza stradale di tutti gli utenti e di ridurre il più possibile i disagi alla circolazione, il Presidente della Provincia, i Sindaci e il Presidente della Camera di Commercio sottoporranno all’attenzione della Regione Lazio, dell’Anas e del Prefetto l’opportunità di far eseguire i lavori durante le ore notturne. Al contempo, onde evitare agli autotrasportatori lunghe ed estenuanti code nelle prime ore del mattino, verrà valutata, per il periodo necessario al completamento dei lavori, la possibilità di una apertura, nelle ore notturne, dei centri di stoccaggio di prodotti della filiera agro-alimentare non immediatamente deperibili, presenti non solo in provincia di Latina ma anche in quelle limitrofe. Soluzione, peraltro, fortemente caldeggiata dalle stesse organizzazioni di autotrasporto, quale rimedio non solo per un alleggerimento della circolazione dei mezzi pesanti nelle ore di maggior traffico veicolare ma anche in termini di impatto economico per la categoria fortemente penalizzata in questo periodo di crisi.

Leave a Response