Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cultura & SpettacoloPrimo piano

Ceccano: sabato 11 e domenica 12 dicembre due giorni di grandi eventi al Castello dei Conti

Due giorni di grandi eventi al Castello dei Conti di Ceccano. Sabato 11 dicembre, alle 16, è in programma l’attesa inaugurazione delle due nuove sale restaurate e dedicate a San Tommaso d’Aquino, cugino dei Conti di Ceccano e gloria spirituale e culturale della Ciociaria. All’evento sarà presente anche una delegazione della Società Internazionale San Tommaso D’Aquino Pontificia Università Angelicum di Roma. Curatore dell’iniziativa Stefano Gizzi.

“La Città di Ceccano si riappropria di una delle pagine più belle della sua Storia Medievale, il rapporto diretto con San Tommaso d’Aquino, parente stretto dei Conti di Ceccano – ha dichiarato Gizzi – questa inaugurazione conferma la sensibilità e l’attenzione del Sindaco Roberto Caligiore e depla sua Amministrazione per la valorizzazione della Storia così importante della nostra Città. Questa inaugurazione si inserisce in un quadro più ampio, con le Sale dedicate a Donna Egidia e il Cammino di Santiago di Compostela, il Cardinale Annibaldo e il suo ruolo europeo, San Bernardo di Chiaravalle e il Cammino Cistercense in Ciociaria, con al centro Ceccano e le due meravigliose chiese di stile Cistercense”.

L’allestimento è stato curato gratuitamente da Alessio Patriarca, giovane studioso di grafica applicata all’arte mediovale. “Questo allestimento su San Tommaso d’Aquino ha richiesto una attenta analisi e valutazione di Miniature e dipinti di altissima qualità, dedicati alla figura di San Tommaso d’Aquino – ha dichiarato Patriarca – abbiamo scelto materiale di grande significato e riprodotto da materiale proveniente da Case d’Asta e collezionismo privato”.

Domenica 12 dicembre, il grande protagonista sarà invece il cioccolato, il Castello dei Conti si trasforma nel Castello delle Dolcezze. I migliori maestri pasticceri di Ceccano vi aspettano per una degustazione gratuita. Appuntamento dalle 15 alle 20. Sempre domenica ci sarà inoltre l’inaugurazione del Presepe Artistico e l’accensione delle Luminarie.

Due giorni di grandi eventi, fortemente voluti dal sindaco Roberto Caligiore e Consigliere Comunale con delega al turismo Pasquale Bronzi.

 

Leave a Response