Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
CronacaPrimo piano

Roccasecca: violento incendio, a rischio il castello dei Conti d’Aquino

A Roccasecca è divampato un violento incendio durante le prime ore del pomeriggio.
L’intera area del monte Asprano sta andando a fuoco e l’antico castello dei Conti d’Aquino è in pericolo: il camminamento in legno è già stato distrutto.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente canadair, i Vigili del Fuoco, la Polizia, Locale, i Carabinieri e la Protezione Civile del Comune di Roccasecca, cercando di domare le fiamme.
Sul posto anche il sindaco di Roccaseccacca, Giuseppe Sacco, che ha dichiarato:

“Un danno enorme quello che è stato causato dall’incendio ma che valuteremo domani se il rogo sarà spento. Faremo un soprallugo nel corso del quale saranno delineati anche degli elementi di pericolosità oltre che la messa in sicurezza delle case, visto che il fuoco ha lambito le abitazioni della frazione Castello e le fiamme si sono estese alla chiesa millenaria dedicata a San Tommaso d’Aquino: il fuoco stava per attecchire anche il tetto in legno e solo grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco è stato evitato il peggio. Quello che preoccupa seriamente e la stabilità delle Mura dei Ruderi del castello dei Conti d’Aquino perché il rogo ha interessato proprio quella parte centrale. Al di là del camminamento in legno che è andato completamente distrutto, a preoccupare è la stabilità del maniero che potrebbe non essere più accessibile al pubblico come accaduto fino ad oggi grazie alla sua presenza all’interno del parco archeologico”.

 

Leave a Response