Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
CronacaPrimo piano

Addio a Ennio Morricone, morto a 91 anni

Addio a Ennio Morricone, un grande compositore, direttore di orchestra, autore delle più belle colonne sonore cinematografiche. Con lui se ne va un pezzo della storia della musica da film.

Si è spento nella notte all’età di 91 anni in una clinica romana per le conseguenze di una caduta, che gli aveva provocato la rottura del femore.

I funerali si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato  gli atti della sua esistenza”. Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento “all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede”. Assumma aggiunge che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità”.

Ennio Morricone era celebre in tutto il mondo per le colonne sonore dei suoi film, vincendo due premi Oscar: uno onorario nel 2007 “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film”, e un altro nel 2016 per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Ha collaborato con Sergio Leone realizzando le musiche per tutti i film della cosiddetta Trilogia del dollaro, ma anche con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Lina Wertmuller, Francesco Rosi, Pedro Almodovar e tanti altri.

 

Leave a Response