Confcommercio Lazio Sud
previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
Primo pianoSanità & Sociale

Frosinone, fondi per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità

Il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, ha illustrato la delibera relativa al trasporto scolastico per gli alunni con disabilità.

In assenza di contributi statali e regionali si è dunque reso necessario un intervento di ottimizzazione per continuare ad assicurare un servizio di qualità all’utenza, passando dalle attuali 5 linee a 2 linee, volte a servire i cittadini con maggiore difficoltà a spostarsi. L’ente ha attivato, a carico dei servizi sociali coordinati dall’assessore Massimiliano Tagliaferri, un sostanzioso intervento sulle famiglie con ISEE non superiore ai 12.000 euro.

In precedenza invece la giunta aveva indicato la necessità di destinare dei fondi dedicati per l’erogazione del servizio rendendo necessario l’accesso al fondo di riserva a seguito di quanto previsto dalla attuale legislazione, che impone un equilibrio tra entrate da tariffe rispetto ai costi sostenuti, dopo che diverse sezioni della Corte dei Conti hanno statuito che il trasporto scolastico debba ritenersi un servizio a domanda individuale, senza l’opzione che lo stesso possa ricadere sulla fiscalità generale di tutti i cittadini.

Leave a Response