Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Frosinone, approvato all’unanimità il “Plastic Free”. Riggi: “Facciamolo rispettare”

Durante il consiglio comunale dello scorso 31 luglio, è stata approvata all’unanimità e senza la necessità del dibattito in aula la proposta di delibera riguardante il “Plastic Free”, ovvero il divieto di utilizzo della plastica monouso all’interno degli edifici comunali. Il percorso della delibera era cominciato lo scorso 14 giugno su proposta del consigliere comunale Daniele Riggi, del gruppo Giovani Socialisti di Frosinone, attraverso la deposizione della stessa presso l’ufficio di Presidenza del comune di Frosinone.

Dopo avere visto in tv le immagini scioccanti degli effetti della plastica monouso sul nostro ecosistema, in particolare sulle specie animali che popolano i nostri mari e i nostri oceani, ho pensato subito di portare a Frosinone la proposta “Liberi Dalla Plastica”, realizzata dal mio gruppo politico di riferimento, i Giovani Socialisti Italiani. All’inizio ero scettico sul fatto che la proposta potesse avere l’appoggio sia della cittadinanza che dell’Amministrazione comunale, principalmente perché proporre il divieto di utilizzo della plastica monouso significa cambiare profondamente il nostro stile di vita e le nostre abitudini”. ha dichiarato il consigliere.

Il quale si è dichiarato molto soddisfatto dal risultato della votazione, credendo inizialmente di non poter ottenere un consenso così ampio fra i colleghi consiglieri. Consenso arrivato anche da cittadini e associazioni.

“Il fatto che un comune capoluogo decida di affrontare la tematica dell’inquinamento ambientale, causato dalla plastica monouso, prendendo degli impegni precisi è sicuramente il miglior modo per sensibilizzare i cittadini all’importanza del rispetto dell’ambiente. Una piccola vittoria, dunque, ma non dobbiamo illuderci, perché adesso comincia il compito più difficile: riuscire a far rispettare il divieto di utilizzo di plastica monouso all’interno degli edifici di proprietà del comune di Frosinone, previsto dalla delibera”, ha concluso Riggi.

Leave a Response