![](https://www.extratv.it/new/wp-content/uploads/2024/12/LAGO-DI-CANTERNO-750x450.jpg)
La Regione Lazio ha concesso all’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi un finanziamento di 450.000,00 euro per il completamento del sentiero ciclopedonale del Lago di Canterno. L’intervento previsto si articolerà all’interno del territorio dei Comuni di Fumone e Ferentino, per una lunghezza complessiva di circa 2,5 Km e comprenderà interventi di sistemazione, stabilizzazione e restauro ambientale, con opere di ingegneria naturalistica dei tracciati lungo i versanti e le sponde del lago, nonché la realizzazione di staccionate e
aree per sosta e picnic oltre all’apposizione di una idonea segnaletica direzionale e turistica in modo da consentire una fruizione del sentiero sostenibile ed in piena sicurezza.
“Il lago di Canterno – ha commentato il Direttore dell’Ente Parco dott. Lucio De Filippis – oltre che essere il bacino carsico più grande d’Italia, è un sito con un alto livello di biodiversità e di elevato pregio naturalistico e paesaggistico. Con il finanziamento regionale, completeremo una infrastruttura che è in linea con i necessari requisiti di ecocompatibilità e che renderà più agevole e sostenibile la fruizione delle bellezze del lago”
“Abbiamo posto le basi per un’ulteriore crescita, nel nostro comprensorio, di un turismo lento e sostenibile, attento alle peculiarità dei luoghi e curioso delle radici, delle tradizioni e della cultura dei nostri centri e dei nostri borghi – ha dichiarato il Commissario straordinario Giuseppe Incocciati – a trarre vantaggio sarà anche l’economia locale e le varie strutture ricettive della zona”