Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cultura & SpettacoloPrimo piano

Ferentino: Museo Diocesano, aperture straordinarie per i festeggiamenti patronali

Venerdì 21 aprile l’inizio della novena apre le celebrazioni in onore di Sant’Ambrogio martire, patrono della città di Ferentino e della nostra Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.
Ogni sera le parrocchie della città si alternano nella Concattedrale dei Santi Giovanni e Paolo dove è costudita la statua del Santo: alle 18:30 il rosario e a seguire la messa (il programma completo è disponibile qui: https://www.diocesifrosinone.it/notizie/ultime/sant-ambrogio-2023.html).
Proprio vicino alla Concattedrale, al primo piano dell’Episcopio, si trova il Museo Diocesano: previste aperture straordinarie e visita guidata gratuita in occasione dei festeggiamenti patronali.
Nelle sale espositive è stato allestito uno spazio permanente dedicato alla devozione del patrono Sant’Ambrogio martire: accanto ai dipinti che lo rappresentano in prigione e in gloria sono esposti reliquiari e oggetti che ne ricordano la devozione nella storia (in particolare i vasi entro cui erano conservate le reliquie del Santo all’epoca della ricognizione del 1639).
Si inizia domenica 23 aprile con appuntamento serale: partenza alle 21 da largo Sant’Agata per il percorso storico-culturale “Sulle orme di Ambrogio” che si concluderà proprio con una visita serale al Museo Diocesano (per informazioni, contattare la Pro Loco di Ferentino oppure le guide turistiche della Lega Ernica)
A partire da venerdì 28 aprile e fino alla giornata di martedì 2 maggio gli orari di apertura del Museo Diocesano saranno: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Una visita guidata gratuita è prevista nella serata di lunedì 1° maggio: alle ore 19, ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata con una guida turistica abilitata: la visita, come detto, è gratuita e per l’ingresso alle sale espositive è previsto un contributo pari ad un euro (mentre per i possessori della card annuale del circuito provinciale Sif Cultura l’accesso è gratuito).
Grazie alla collaborazione con la Pro loco di Ferentino le sale espositive di piazza Duomo sono visitabili ogni fine settimana oppure in giorni e in orari concordati con i gruppi di turisti e le scolaresche (per informazioni 0775-245775).

Leave a Response