Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cultura & Spettacolo

I Pilastri della Creazione

La NASA ha pubblicato mercoledì l’immagine più recente catturata dalla telecamera nel vicino infrarosso (NIRCam, per il suo acronimo in inglese) del suo telescopio James Webb mentre si concentra su una regione dello spazio nota come I Pilastri della Creazione.

In quest’area, situata all’interno della grande Nebulosa dell’Aquila a 6.500 anni luce dalla Terra, nella quale si formano nuove stelle all’interno di dense nubi di gas e polvere interstellari freschi, sotto forma di colonne tridimensionali. Poiché queste nubi sono semitrasparenti alla luce del vicino infrarosso, la fotocamera ha catturato immagini con un livello di dettaglio senza precedenti.

Nel 1995, il telescopio spaziale Hubble della NASA ha reso celebri i Pilastri della Creazione con la sua prima immagine in luce visibile. Nel 2020, Hubble lo ha ripreso con il suo strumento di acquisizione a infrarossi, fornendo ai ricercatori nuovi dettagli su questa regione, che è letteralmente traboccante di stelle. Ora, la nuova visione di Webb della risoluzione e dei dettagli estremi consentirà agli astronomi di ottenere una comprensione più chiara di come le stelle si formano e lasciano queste nuvole nel corso di milioni di anni. Saranno anche in grado di rinnovare i loro modelli di formazione stellare, identificando e contando accuratamente le stelle di nuova formazione e quantificando il gas e la polvere nell’area. Quando i nodi massicci si formano all’interno di pilastri di gas e polvere, iniziano ad amalgamarsi per gravità e si riscaldano lentamente per dare vita a nuove stelle. Le stelle di nuova formazione sono visibili in tonalità rosso vivo nell’immagine Webb, che in genere hanno picchi di diffrazione e si trovano all’esterno di alcuni pilastri di polvere.

Le linee ondulate ai bordi di alcuni pilastri, che nell’immagine sembrano lava, sono getti di plasma e materia provenienti da stelle che si stanno ancora formando all’interno del gas e della polvere. Giovani stelle, di poche centinaia di migliaia di anni, lanciano periodicamente questi getti supersonici che si schiantano contro nuvole di materiale denso, come quelle in questi spessi pilastri, provocando a volte onde d’urto, che possono formare schemi ondulati. Il bagliore porpora, invece, proviene da molecole di idrogeno altamente energetiche prodotte da getti e onde d’urto.

Leave a Response