Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
PoliticaPrimo piano

Elezioni politiche, dati aggiornati alle 12 dell’affluenza alle urne in Ciociaria

Seggi aperti dalle 7 alle 23 oggi per il rinnovo della Camera e del Senato. Il ministero dell’Interno, tramite il portale Eligendo, ha reso noti i primi dati sull’affluenza fino alle 12. Tale rilevazione riguarda soltanto la percentuale di votanti per la Camera, in riferimento alla quale verrà effettuato un aggiornamento alle ore 19 e la rilevazione definitiva alle 23. Per il Senato, invece, viene effettuata una sola rilevazione, definitiva, alle 23.

Nei 91 comuni della provincia di Frosinone, per l’elezione dei deputati, ha votato finora il 16,92% degli aventi diritto al voto.

Nel comune di Frosinone si è recato alle urne il 18,58% degli elettori; a Cassino l’affluenza alle 12 è del 18,15%, ad Alatri è arrivata al 18,41%, al 17,25% a Sora e al 13,29% a Ceccano.

Novità di quest’anno il voto dei diciottenni per l’elezione dei rappresentanti del Senato, finora riservato agli elettori dai ventun’anni in su e il tagliando antifrode per scongiurare il pericolo di sostituzione della scheda in fase di inserimento nell’urna.

Le schede elettorali sono dotate di un’appendice cartacea munita di un tagliando perforato con un codice progressivo alfanumerico: dopo che l’elettore ha votato e ha restituito la scheda al presidente del seggio, l’appendice con il tagliando viene staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna. Solo dopo questo controllo il presidente del seggio o lo scrutatore inseriscono la scheda nell’urna. Si tratta di un’operazione di circa un minuto a elettore, che quindi rallenta un po’ le operazioni alle urne.

Leave a Response