IL PONTE BAILEY - RICCARDO MASTRANGELI
Teatro tra le porte 2022 Frosinone
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Teatro tra le porte 2022 Frosinone
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cultura & SpettacoloPrimo piano

Arce – Riprendono gli scavi a Fregellae grazie all’accordo con 4 Università internazionali

Ripartono gli scavi archeologici sul sito di Fregellae (Isoletta), grazie all’accordo stretto tra il Comune di Arce e 4 Università di Cambridge, Oxford, Monaco e Gent.

Il progetto, denominato “New light on Fregellae“, consentirà dunque, dopo diversi anni, la ripresa degli scavi sulla città distrutta dai romani nel 125 a.C. Non si fanno attendere le parole del Sindaco Luigi Germani, dell’Assessore alla Cultura Alessandro Proia e del direttore del Parco Archeologico di Arce Marco Germani.

<<Le Università straniere condurranno, con la supervisione della Soprintendenza Archeologica e della direzione del Parco, una campagna di prospezioni finalizzata all’accertamento delle diverse emergenze archeologiche senza, però, ricorrere al tradizionale scavo in profondità. Il georadar, infatti, grazie alle onde elettromagnetiche diffuse nel suolo, consentirà di realizzare una “mappa di anomalie” che evidenzierà eventuali presenze archeologiche ancora presenti nel sottosuolo>>.

Nelle prossime settimane, spiegano dal Comune, verranno aperte le porte del sito di Fregellae a coloro che vorranno assistere di persona ai lavori di restauro.

Leave a Response