Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Primo piano

Ferentino: impianto rifiuti, no del Consiglio Comunale

Il consiglio comunale di Ferentino, che si è riunito mercoledì 27 ottobre 2021, ha approvato all’unanimità la mozione, presentata dal consigliere comunale della Lega Maurizio Berretta, finalizzata a contrastare l’insediamento di nuovi impianti di trattamento di rifiuti nella Valle del Sacco.

“Il Consiglio comunale ha votatato in modo unanime la proposta del sottoscritto, tesa a contrastare l’insediamento di nuovi impianti di trattamento rifiuti nella Valle del Sacco, precisamente 4 impianti, Frosinone, Patrica, Ferentino ed Anagni per un totale di 300 mila ton di rifiuti agroindustriali da trattare – ha dichiarato Maurizio Berretta – è bene chiarire che tutta la nostra provincia produce 36 mila tonnellate e potrebbe, con le politiche tese ad incentivare il compostaggio domestico, abbassare ancor di piu’ il livello attuale. E’ pertanto irragionevole permettere la realizzazione di impianti tesi a trattare quantità per 10 volte di più di quanto potrebbe necessitare al fabbisogno provinciale, non vorremmo che tutto ciò sia una manovra tesa esclusivamente a risolvere lo smaltimento rifiuti di altre province o regioni. Ora la parola passa alla Terza Commissione Ambiente del comune ove, all’interno della stessa, ho chiesto di prevedere l’istituzione di un tavolo di concertazione con i comuni interessati, ossia Frosinone, Patrica, Ferentino ed Anagni e magari allargare l’invito a quelli che dimostrano interesse.
Va trovata un’intesa unitaria extracomunale – ha concluso Berretta – una posizione chiara da assumere nelle varie conferenze dei servizi della Regione Lazio, in provincia ed al competente Ministero. Siamo geograficamente posizionati al confine con Roma e chiaramente ci interessa risolvere solo il nostro “ciclo rifiuti” e non quello di altri. Solo la capacità d’intesa puo’ risolvere e risollevare un territorio martoriato, la politica deve essere capace a rimettere al centro le politiche di sviluppo e mettere da parte le beghe con gli avversari, le invidie con alleati o le faide interne”.

Leave a Response