Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
CronacaPrimo piano

Aquino: iniziano i lavori di realizzazione di uno spazio pubblico in località Filetti

Ieri, 31 maggio 2021, hanno preso il via i lavori per la realizzazione del nuovo spazio pubblico in località Filetti, Aquino.

Il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Carlo Risi che ha programmato l’intervento, realizzato interamente con fondi di bilancio, fin dall’insediamento dell’Amministrazione nel 2018, afferma che “quest’opera pubblica, che rappresenta la prima opera pubblica realizzata in contrada Filetti, se si escludono le strade e la rete di pubblica illuminazione, è un segno tangibile della attenzione dell’Amministrazione per le contrade. Ovviamente questo è solo l’inizio, essendo in programma altri interventi, già quest’anno, in altre aree rurali, come San Marco,che vedranno realizzata la rete di pubblica illuminazione, per la quale abbiamo già individuato le necessarie risorse.” 

A darne l’annuncio dell’inizio dei lavori era stata l’Assessore all’Urbanistica Rossella Di Nardi nei giorni in cui l’impresa edile incaricata ha provveduto ad allestire e mettere in sicurezza il cantiere sull’area interessata. L’Assessore dichiara:

“Finalmente nella mattinata di ieri sono partiti i lavori per allestireun’area fruibile che diventerà uno spazio di aggregazione sociale non solo per la contrada, ma per l’intera comunità aquinate. Prima di darne notizia ho voluto aspettare proprio che il progetto, nato ed annunciato diversi anni fa, assumesse concretezza. Ritengoche questo intervento significhi molto più di quello che verrà allestito: è l’attenzione che la nostra Amministrazionecomunale  riserva a tutte le contrade della città, comprese quelle periferiche, come è giusto e doveroso. A breve apriremo diversi cantieri di lavoro anche nella contrada Castelluccio, risultato di un’intensa e proficua attività progettuale che ci impegna quotidianamente e della costante collaborazione tra l’Assessore ai lavori pubblici Andrea Capraro e gli uffici preposti.”

L’intervento prevede la realizzazione di uno spazio illuminato e dotato di panchine, con l’installazione di due distinte tipologie di pavimentazione per delimitare un percorso pedonale. Non mancherà il verde, sono previste infatti la piantumazione di  alberi di medio-grande fusto ed aiuole.

Questi sono solo alcuni degli interventi che interesseranno l’area oggetto di lavori.

“Un progetto importante dal punto di vista urbanistico e sociale – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Capraro – la nuova Piazza nasce con una duplice finalità, come opera di riqualificazione di un’area periferica della città, avvalorando quello che è il decoro urbano della stessa contrada e dando modo a tutti i residenti di quest’ultima, non solo, ma a tutti i cittadini, di avere un nuovo spazio pubblicodi cui potranno usufruire. Infatti l’idea di questo spazio nasce per dotare la contrada di un luogo da vivere e condividere con la comunità, un’area polifunzionale che diventerà davvero uno spazio importante per tutti. Desidero complimentarmi conil vicesindaco Assessore al bilancio Carlo Risi che ha reperito le necessarie risorsee con l’assessore all’Urbanistica Rossella Di Nardi, che ha avuto l’idea e, che sta portando a compimento l’opera e un sentito e affettuoso ringraziamento, desidero rivolgerlo al nostro concittadino Innocenzo Di Nardi, che ha ceduto l’area mettendola a disposizione dell’ente per la realizzazione della Piazza. Un gesto gratuito, – conclude l’Assessore Capraro – fatto con sentimento e con grande senso di appartenenza alla contrada, alle famiglie residenti nella stessa e in modo particolare a tutta la città.”

Leave a Response