Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Anagni: le “Luci di Dante” accendono il Natale 2020

Si accende il Natale ad Anagni.

Appuntamento domani, mercoledì 16 dicembre, alle ore 17:00 in Piazza Innocenzo III, per l’accensione delle “Luci di Dante”, le luminarie dedicate ai versi del Sommo Poeta fiorentino e che andranno a valorizzare il centro storico della città dei papi.

Le “Luci di Dante”, con i versi della Divina Commedia, illumineranno il centro storico per tutto il 2021, per onorare anche dal punto di vista scenografico, i settecento anni dalla morte del poeta fiorentino e per ricordare il suo forte legame con Anagni e la sua storia.

La cerimonia dell’accensione inizierà con la presentazione da parte del professor Paolo Carnevale e gli interventi del sindaco Daniele Natalia, dell’assessore alla Cultura Carlo Marino, del consigliere subdelegato ai Bandi e Finanziamenti Davide Salvati e dello storico locale Tommaso Cecilia.
Gli interventi saranno incentrati sulle motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a puntare su questo progetto, sui legami tra Anagni e Dante Alighieri, sui versi 85-90 del Canto XX del Purgatorio, riferiti proprio alla città dei papi ed alla nota vicenda dello schiaffo a Bonifacio VIII.
“Anche questa volta ad essere premiato è il lavoro di squadra. Valorizzare il legame contrastato ed intenso tra Anagni e Dante Alighieri, relazione non solo letteraria ma anche politica nell’Italia dello scontro tra Impero e Papato, è una scelta d’indirizzo della politica culturale dell’Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Daniele Natalia -l’installazione di luci tematiche è solo il primo passo verso un più ampio programma culturale e turistico dedicato alla figura di Dante ed alla Anagni “dantesca”. Siamo inoltre ben lieti di constatare come il progetto “Le luci di Dante” abbia catalizzato attorno a sé il sostegno e la viva partecipazione di esponenti del mondo culturale cittadino con l’obiettivo comune di fare di Anagni una realtà attrattiva ed attenta alle dinamiche culturali nazionali”.

Leave a Response