Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Primo pianoSanità & Sociale

Frosinone: plasma iperimmune, al via la raccolta

La Asl di Frosinone annuncia la partenza della raccolta del plasma iperimmune che sarà prelevato, secondo il protocollo dell’AIFA, dai pazienti guariti dal Covid-19.

L’utilizzo del plasma iperimmune può avere un ruolo fondamentale per combattere il nuovo coronavirus come alternativa a terapie farmacologiche sperimentali, anche perché facilmente disponibile e sicuro come una trasfusione.

Molti pazienti guariti dal virus si sono già offerti come donatori per aiutare altre persone che oggi stanno affrontando la malattia e nell’eventualità di un’altra ondata epidemica.

L’utilizzo del plasma iperimmune a scopo terapeutico fa in modo che già precocemente ci sia la soppressione della viremia nel paziente contagiato da parte degli anticorpi contenuti nel plasma dei guariti, al fine di evitare le sindromi più gravi che determinano la necessità di ricorso alla Terapia Intensiva o che possono mettere in pericolo di vita il paziente colpito da questa malattia infettiva“, si legge nella nota della Asl.

Chiunque vorrà donare il proprio plasma può rivolgersi, per una valutazione iniziale, alla Dott.ssa Cristina D’Amico del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Frosinone, al numero 07758822190.

Leave a Response