Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
PoliticaPrimo piano

Frosinone: oneri concessori ai Comuni, votata la delibera

Si è svolta oggi pomeriggio a Frosinone, presso il Fornaci Village, l’assemblea dei sindaci convocata dal presidente della Provincia Antonio Pompeo per votare la delibera sugli oneri concessori destinati ai Comuni dell’Ato 5.

I Comuni presenti sono stati 63, pari al 77,97%, e con 58 voti favorevoli è stato approvato il provvedimento con il quale si consente lo sblocco degli oneri concessori relativi al periodo 2003-2012, per una somma pari a 7.098.521,92 euro.

La cifra, dunque, sarà ripartita per gli 63 comuni secondo un criterio che distingue tra una quota fissa per tutti e una parte variabile, in base al numero degli abitanti e, come detto, senza vincolo di destinazione: ciò vuole dire che ogni singola amministrazione potrà utilizzarla per le esigenze che riterrà prioritarie per la propria comunità.

Rinviata, invece, su proposta del sindaco di Alatri Giuseppe Morini, la votazione della seconda delibera relativa all’erogazione di fondi propri dell’EGATO 5 (avanzo libero di amministrazione, frutto dell’accumulo dei risparmi delle spese di funzionamento) come anticipazioni per i Comuni di Atina, Cassino e Paliano che, nel periodo di riferimento, non avevano ancora affidato le loro infrastrutture al gestore.

“Ringrazio i colleghi sindaci e gli amministratori presenti – dichiara Pompeo – perché con il loro voto hanno reso concreta e fattiva una proposta che ho avanzato per fronteggiare un’emergenza senza precedenti. Sono loro, infatti, i più esposti al rischio di default finanziario che avrebbe effetti devastanti sulla tenuta socio-economica delle comunità e dei cittadini. È per questo che, nel mio impegno quotidiano e interesse supremo di svolgere un’azione di raccordo e coordinamento del territorio provinciale, – ha concluso il presidente – ho pensato di mettere in campo questi interventi per aiutare i colleghi sindaci ad affrontare, con minore difficoltà, un periodo di grande e grave incertezza per le Amministrazioni comunali“.

Leave a Response