Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
PoliticaPrimo piano

Frosinone: oneri concessori, convocata assemblea dei sindaci

Il presidente della Provincia di Frosinone e dell’EGATO 5, Antonio Pompeo, ha convocato un’assemblea dei sindaci per mercoledì 10 giugno alle ore 15.30, presso il Fornaci Cinema Village di Frosinone.

L’obiettivo è ottenere il via libera dei sindaci per rendere operativa la misura che prevede lo stanziamento di oltre sette milioni di euro di oneri concessori di Ato 5.

Queste risorse verranno distribuite tra i Comuni per fronteggiare spese e mancanza di liquidità alla luce dei gravi effetti provocati dall’emergenza sanitaria del Covid-19.

Le delibere da votare saranno due: la prima riguarda appunto le misure straordinarie in favore dei Comuni dell’Ato5 relative all’emergenza Covid-19.

La seconda delibera riguarda l’estensione della misura anche ai Comuni di Atina, Cassino e Paliano che, nel periodo relativo agli oneri concessori di cui si tratta (2003-2012), non avevano ancora trasferito le loro infrastrutture al Gestore del Servizio Idrico Integrato.

Siamo al passaggio finale – queste le parole del presidente dell’EGATO 5 Antonio Pompeo – di un iter che abbiamo voluto mettere in campo per convogliare nelle casse dei Comuni un vero e proprio ‘tesoretto’ da utilizzare per far fronte alle spese e alle esigenze legate alla difficile situazione di emergenza sanitaria e socio-economica. Con questa misura, che ho già annunciato qualche giorno fa e della quale abbiamo reso noti i criteri di riparto delle somme nonché l’entità che spetterà a ciascun Comune, forniamo una consistente iniezione di liquidità che permetterà ai sindaci di affrontare con meno affanno le tante necessità dei loro territori, continuando a garantire i servizi per le comunità. Chiedo, quindi, – ha concluso Pompeo – la massima partecipazione all’Assemblea di mercoledì per attivare concretamente un aiuto di cui tutti hanno estremo bisogno“.

Leave a Response