Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
CronacaPrimo piano

Roma: traffico di rifiuti, ventisette arresti

Ventisette persone sono state arrestate questa mattina tra le province di Roma e Latina per i reati di traffico illecito di rifiuti, riciclaggio e autoriciclaggio.

Quattordici di loro sono finiti in carcere e 13 agli arresti domiciliari.

L’operazione dalle prime luci dell’alba, è stata condotta dai Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Roma, dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, dai Carabinieri Forestali di Roma e Latina e dagli agenti della Polizia Locale e della Città Metropolitana di Roma Capitale.

L’ordinanza di custodia cautelare e sequestro preventivo è stata emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Roma su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Le indagini, che sono nate dagli sviluppi di una precedente operazione sul Centro di Raccolta AMA di Roma – Mostacciano, che aveva portato nel febbraio 2019 a 23 arresti, hanno evidenziato il ruolo svolto da una società di Cisterna di Latina (LT), operante nel settore del recupero di rottami metallici, parte finale di una vera e propria filiera di soggetti operanti nell’ambito del traffico illecito di rifiuti.

Il Centro Rottami srl di Cisterna di Latina, in violazione della normativa in materia ambientale, riceveva e gestiva illecitamente ingenti quantitativi di rifiuti speciali e urbani, pericolosi e non pericolosi, provenienti da privati, società e/o imprese individuali prive di iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali.

Tale attività ha sviluppato, a partire dal 2017, un volume d’affari illecito di almeno 16 milioni di euro.

Sono state inoltre individuate annotazioni volte a riciclare le somme di denaro provenienti dal traffico dei rifiuti, destinandole all’acquisto di beni immobili per un valore di circa 1 milione di euro.

Il GIP del Tribunale di Roma ha disposto inoltre il sequestro dell’intero compendio aziendale della Centro Rottami srl, dei suoi automezzi e dei conti correnti ad esso riconducibili per un valore equivalente pari a circa 17 milioni di euro, oltre a 23 autocarri utilizzati per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti all’azienda di Cisterna di Latina.

Leave a Response