previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
AttualitàPoliticaPrimo piano

Frosinone: rinegoziazione mutui, seminario per i Comuni

Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo ha organizzato un seminario online per supportare gli amministratori degli enti locali provinciali nella rinegoziazione dei mutui 2020 con Cassa Depositi e Prestiti.

Il seminario è previsto per mercoledì 13 maggio alle ore 9.30 e con Pompeo sarà presente Antonio Mancini, ovvero il Responsabile Coverage PA Sud Italia presso Gruppo Cassa depositi e prestiti.

La rinegoziazione è ufficialmente partita il 6 maggio scorso e rientra tra le misure straordinarie messe in campo per sostenere gli enti locali in questa fase di emergenza legata al Covid-19.

Si tratta della più vasta operazione realizzata negli ultimi anni attraverso la quale 7.200 enti potranno rinegoziare circa 135 mila prestiti per un debito residuo complessivo di 34 miliardi di euro.

La misura consentirà di liberare risorse fino a 1,4 miliardi di euro nel 2020, che gli enti potranno destinare anche ad interventi per far fronte all’emergenza epidemiologica.

La rinegoziazione dei mutui approvata da Cassa Depositi e Prestiti, anche su richiesta di Anci e Upi – commenta Pompeo – rappresenta una boccata d’ossigeno per le casse delle Amministrazioni locali, già messe a dura prova ancor prima che scoppiasse l’emergenza Covid-19. Con questo seminatrio aiutiamo gli amministratori del territorio a comprendere le modalità con cui richiedere la rinegoziazione, i termini e le procedure di adesione. Liberare risorse finanziarie vuol dire aiutare concretamente i sindaci e le loro comunità ad affrontare anche tutte le criticità direttamente legate all’emergenza ancora in atto”.

Leave a Response