Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Primo pianoSanità & Sociale

Frosinone: Acea installa nuova valvola idraulica

I tecnici di Acea Ato 5 hanno installato nel centro storico di Frosinone una valvola idraulica di nuova generazione per ottimizzare la pressione dell’acqua nella rete che serve la popolosa zona.

Si tratta di un’innovazione molto importante che consentirà di erogare il flusso idrico in continuità, permettendo di modulare le pressioni in base alle fasce orarie di consumo.

La valvola è stata installata all’interno di un pozzetto già esistente, sito in piazza Risorgimento, e permetterà di evitare che l’acquedotto sia sottoposto ad alte pressioni nelle ore di minor consumo idrico.

Questo permetterà, da una parte, la riduzione dell’acqua immessa e, dall’altra di evitare inutili sollecitazioni riducendo così le rotture e le perdite, con il risultato di limitare le sospensioni per le necessarie riparazioni.

L’impianto è in fase di regolazione proprio in questi giorni e si prevede che entro maggio possa entrare in funzione a pieno regime, in vista del prossimo periodo estivo.

Il territorio dell’ATO5 dispone di sorgenti e pozzi di qualità che rappresentano un valore inestimabile per la comunità e che pertanto devono essere salvaguardati – dichiara l’amministratore delegato di Acea Ato 5 Roberto Cocozza – Contenere le dispersioni sulla rete di adduzione e distribuzione è un preciso impegno della Società e di tutto il management ed in questo ambito stiamo dedicando risorse per intensificare le attività propedeutiche a ridurre le perdite idriche. L’intervento nel Comune di Frosinone è uno tra i tanti che abbiamo avviato già dal 2019 e che abbiamo garantito anche durante il periodo di lockdown proprio per adempiere al massimo al nostro ruolo in vista del periodo estivo che, notoriamente, rappresenta il momento di maggior impegno per i gestori idrici“.

Leave a Response