Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Primo pianoSanità & Sociale

Regione Lazio: bonus affitti, stanziati 43 milioni

La giunta regionale del Lazio ha approvato lo stanziamento di 43 milioni di euro rivolti alle famiglie in difficoltà per il pagamento dell’affitto, durante questo periodo di emergenza sanitaria.

24,5 milioni verranno destinati alla città di Roma, mentre i restanti 18,5 agli altri comuni del Lazio.

La manovra è articolata in due misure: la prima prevede un investimento di 21 milioni di euro destinato a cittadini e famiglie con reddito Isee fino a 14.000 euro.

Queste risorse saranno assegnate ai Comuni del Lazio, che con un bando pubblico provvedono a trasferire i contributi alle persone che avranno i requisiti previsti e faranno domanda.

Il provvedimento scadeva il 30 aprile, ma è stato prorogato al 31 dicembre 2020.

La seconda misura della manovra prevede un investimento regionale di 22 milioni di euro, che verrà sempre trasferito ai Comuni per sostenere il pagamento dell’affitto.

Questa misura é rivolta ai cittadini che hanno subito una riduzione del reddito complessivo di almeno il 30%, nel periodo tra il 23 febbraio e il 31 maggio 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il reddito non dovrà essere superiore ai 7.000 euro trimestrali, ovvero 28.000 euro annui, mentre il contributo sarà per tre mensilità e corrisponderà al 40% del costo dell’affitto.

Per semplificare la procedura, gli inquilini con regolare contratto potranno presentare un’autocertificazione della proprio situazione economica e fare domanda al proprio Comune, che raccoglierà la documentazione e stilerà la graduatoria entro 45 giorni per poi assegnare le risorse.

Sarà invece la Direzione regionale competente, insieme agli agenti della Guardia di Finanza, ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate e a sanzionare eventuali trasgressori.

G.T.

Leave a Response