Confcommercio Lazio Sud
previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
PoliticaPrimo piano

Regione Lazio: Piccoli Comuni, bando da 2,5 milioni

Stanziati dalla Regione Lazio 2,7 milioni di euro per il finanziamento di nuovi 58 progetti relativi alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, urbano, sociale e ambientale dei Piccoli Comuni del territorio regionale.

Per piccoli comuni si intendono quei centri con meno di 5000 abitanti, e nel Lazio ne sono presenti 254.

Complessivamente sono stati finanziati finora 107 progetti in tutte le province laziali (18 a Frosinone, 8 a Latina, 31 a Rieti, 27 a Roma e 23 a Viterbo) per un totale di 4,7 milioni di euro.

Entro marzo sarà pubblicato il nuovo bando da 2,5 milioni di euro dal nome Un Paese ci vuole 2020, a cui tutti i Piccoli Comuni saranno invitati a partecipare con un proprio progetto.

Ogni comune potrà ricevere fino a 40.000 euro per interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana e per la realizzazione e riqualificazione di percorsi pedonali all’interno del centro urbano, o che colleghino siti culturali e ambientali di particolare interesse.

Oggetto di valutazione saranno il valore storico e simbolico del luogo o bene; il valore sociale ed economico dell’attività proposta; la qualità del progetto; l’eventuale partnership del comune con associazioni e organizzazioni di cittadinanza attiva e le proposte già presentate dai Comuni stessi ma non finanziate con il precedente avviso pubblico.

Leave a Response