Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
PoliticaPrimo piano

Ciacciarelli: “Autorizzazioni AUA, necessario velocizzare il rilascio”

Il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli ha inviato una lettera al presidente della provincia di Frosinone Antonio Pompeo nella quale si invita a velocizzare il rilascio delle autorizzazioni AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), cercando di snellire quindi l’apparato burocratico.

Questo per permettere alle aziende e agli imprenditori del territorio di poter svolgere le proprie attività senza essere penalizzati dalla burocrazia e dunque potersi mettere in regola con tali autorizzazioni in tempi ragionevoli e a costi contenuti.

Sia le parti datoriali che sindacali, infatti, lamentano da tempo gravi ritardi da parte della provincia nel rilascio delle autorizzazioni.

Ci sono aziende, ad esempio, che hanno chiesto l’autorizzazione allo scarico e che a distanza di tantissimo tempo non vedono ancora una soluzione. Oppure, imprese che hanno progettato investimenti di aperture di nuovi siti, o ampliamento di quelli esistenti, per decine di milioni di euro e non hanno ancora avuto risposte. E conseguentemente non possono nemmeno assumere“, ha dichiarato Cicciarelli.

Questa situazione mette a dura prova il tessuto imprenditoriale e occupazionale della nostra provincia senza pensare anche ai danni a livello ambientale che si stanno creando in mancanza di controlli.

Ciacciarelli chiede inoltre che venga convocato un tavolo di confronto al quale possano partecipare tutti i soggetti istituzionali coinvolti nel processo di gestione delle AUA, oltre alle parti datoriali e sindacali, per cercare di risolvere questo delicato problema.

Leave a Response