previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
AttualitàPrimo piano

Magliocchetti: “Treni, necessari investimenti nel Lazio”

E’ stato elaborato da Legambiente il rapporto annuale “Pendolaria 2019“, relativo alla situazione del trasporto ferroviario in Italia.

Dal rapporto emerge che la nona tratta in Italia per numero di viaggiatori è la Roma Termini-Frosinone, con 42 mila passeggeri giornalieri.

Al primo posto, invece, c’è sempre un tratta laziale, la Roma Fiumicino-Fara Sabina, con 81500 viaggiatori giornalieri.

A riguardo è intervenuto anche Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone, che ha messo in evidenza l’ tà media del materiale rotabile per ciascuna regione.

Nel Lazio, infatti, l’età media dei treni è di 17,9 anni, mentre i treni con più di 15 anni sono il 50,7% dei 200 convogli disponibili.

Magliocchetti ha messo in evidenza come nel Lazio sia l’età media dei treni che il numero di quelli con più di 15 anni sia notevolmente superiore a quelle di altre importanti regioni.

L’età media dei convogli in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Piemonte è infatti rispettivamente di 16.3, 12.1, 14.1 e 11.9.

Sono necessari quindi significativi e rilevanti investimenti nel Lazio, nel campo dei trasporti ferroviari, sia per quanto riguarda la dotazione del numero dei treni, sia per quanto riguarda il loro ammodernamento, allo scopo di rendere il sistema ferroviario regionale, sicuramente il più importante in assoluto in Italia, in linea con gli standard di altre regioni più performanti“, ha concluso il consigliere comunale.

Leave a Response