previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
AttualitàPoliticaPrimo piano

Fontana: “Gestione rifiuti, attivare monitoraggi e vigilanza”

Ilaria Fontana, Vicepresidente del gruppo parlamentare del M5S, ha dichiarato come risulti ancora più urgente attivare monitoraggi e vigilanza sulle attività di gestione dei rifiuti.

Le dichiarazioni di Fontana fanno seguito ai provvedimenti presi dalle forze dell’ordine, sotto il coordinamento dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma nei confronti di alcuni imprenditori e professionisti nel settore dei rifiuti in attività tra Ferentino e Morolo.

Tali compiti sono ben definiti dal Testo Unico Ambientale e ricadono tra le competenze in capo alla Provincia: come già fatto la scorsa estate a seguito dell’incendio alla Mecoris, ho provveduto a sollecitare nuovamente il presidente Pompeo a fare tutto ciò che è nei propri poteri per intervenire prima che si renda necessario l’intervento delle forze dell’ordine“, dichiara la deputata.

Per adempiere alle competenze attribuite dalla legge – continua Fontana – è possibile anche sottoscrivere specifici accordi con ARPA Lazio tesi ad intensificare i controlli su autorizzazioni semplificate alla gestione dei rifiuti e anche sul traffico di rifiuti pericolosi.

Infine, la Vicepresidente si augura che le istituzioni possano svolgere un ruolo attivo nella prevenzione degli illeciti ambientali.

Leave a Response