Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Primo pianoSanità & Sociale

D’Amato: “Influenza, aumentano gli ammalati nel Lazio”

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato ha rivelato che complessivamente sono stati stimati circa 85 mila nuovi casi di influenza nell’ultima settimana.

E’ stato così raggiunto il valore di 14,59 casi per 1.000 assistiti, che è il quinto valore di picco più alto registrato in 21 stagioni di sorveglianza.

L’incidenza per la fascia di età 5/14 anni, invece, ha raggiunto i 34,2 casi per 1.000 assistiti, che è il secondo valore più alto negli ultimi 16 anni.

Fare il vaccino antinfluenzale è fondamentale anche per la fascia pediatrica e sarebbe utile farlo rientrare nel Piano nazionale delle vaccinazioni. C’è ancora tempo per vaccinarsi poiché la stagione finirà a fine marzo. Ricordo che è inutile con l’influenza recarsi al pronto soccorso, ma è preferibile rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta ed è assolutamente sconsigliato sottoporsi a terapie antibiotiche senza la prescrizione del medico. I costi sociali dell’influenza sono notevolissimi, solo nella nostra regione finora ha colpito circa 400 mila cittadini. Sono elevate inoltre le complicanze soprattutto per i pazienti più fragili“, ha concluso d’Amato.

Leave a Response