Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Frosinone, Fontana: “Inquinamento, serve azione coordinata tra enti locali”

Ilaria Fontana, deputata della Commissione Ambiente, Lavori pubblici e Territorio per il M5S, si è espressa sul delicato tema della qualità dell’aria su Frosinone e provincia.
Da almeno 10 anni il trend dei dati relativi alla qualità dell’aria nelle valli della Ciociaria desta la certezza che quanto fatto fino ad ora non riesce a garantire alcun risultato tangibile – ha dichiarato Fontana – Mi riferisco all’applicazione ed alla piena attuazione tra tutti gli enti preposti delle norme dettate dal piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria. Troppo spesso infatti le misure adottate dai comuni risultano slegate ad una reale gestione del problema, infatti il piano prevede che non siano solo i comuni ad adottare contromisure, ma che ci sia una reale concertazione con Provincia e Regione per individuare piani di intervento a lunga durata e non di breve periodo come fatto finora“.
La deputata ha poi fatto riferimento alla chiusura del traffico e alla limitazione dell’uso dei riscaldamenti i quali, possono sì garantire un abbassamento delle soglie in periodi di emergenza per superamento dei limiti giornalieri, ma devono poi essere integrati con lo studio degli effetti su scala intercomunale da parte degli enti locali e di secondo livello, oltre alla Regione ed all’ente preposto ai controlli dell’ambiente regionale.
Ilaria Fontana suggerisce poi alcuni provvedimenti come le piantumazioni di spazi verdi nelle aree ad alta criticità, oltre a studi e collaborazioni tra enti e università sull’elaborazione di piani a lungo periodo che possano garantire lo sviluppo di ulteriori misure di contrasto all’inquinamento, .
Nel dl clima stanziamo 30 milioni di euro per la forestazione. Nel 2018 si è siglato un accordo tra Regione Lazio e Ministero dell’Ambiente in cui il ministero ha contribuito con risorse sino a 4 milioni di euro per l’attuazione del protocollo. Solo con l’azione coordinata da parte di tutti i soggetti coinvolti potremo quindi contrastare fonti diverse di inquinamento ed evitare il ripetersi del problema ogni anno“, ha concluso la deputata.

Leave a Response