Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPoliticaPrimo piano

Frosinone: fissata la domenica ecologica provinciale

E’ stato convocato dall’Amministrazione Provinciale per giovedì 30 gennaio alle ore 15.30 il secondo tavolo intercomunale per discutere e raccogliere le proposte da inviare alla Regione Lazio in tema di ambiente e risanamento della qualità dell’aria.

Durante il primo incontro, che si è tenuto il 17 gennaio tra i 7 Comuni di fascia A, è stato stabilito di istituire la prima domenica ecologica provinciale per il 16 febbraio: una giornata in cui tutte le Amministrazioni decreteranno lo stop al traffico, istituendo una serie di iniziative per sensibilizzare cittadini e istituzioni al rispetto delle leggi in materia ambientale.

La prima domenica ecologica provinciale però, che era stata fissata al 16 febbraio, è stata anticipata al 9 febbraio prossimo, poiché il giorno 16 il comune di Frosinone non avrebbe potuto attuare l’iniziativa a causa dello svolgimento della partita del Frosinone Calcio.

Il primo rapporto Mal’Aria 2020 di Legambiente pubblicato in queste ore – commentano il presidente della Provincia, Antonio Pompeo e il consigliere provinciale Vincenzo Savo – conferma la drammaticità del fenomeno e la necessità di azioni risolutive per salvaguardare l’ambiente e la salute di noi cittadini. In un quadro a tinte fosche, dove il nostro capoluogo svetta nella classifica delle città italiane con numeri impressionanti sugli sforamenti da Pm10, – negli ultimi 10 anni ha superato i limite ogni anno, sfondando il muro dei 1.000 giorni di inquinamento –  è ancora più indifferibile e urgente unire le forze e mettere in campo strategie comuni per fronteggiare l’emergenza. A breve, infatti, verrà pubblicato un bando attraverso il quale saranno erogati contributi ai privati per la sostituzione delle vecchie caldaie con impianti di ultima generazione, che saranno installate anche negli edifici scolastici superiori, di competenza della Provincia“.

LEGGI ANCHE:

LEGAMBIENTE: “FROSINONE TRA LE CITTA’ PIU’ INQUINATE DA INIZIO 2020”

Leave a Response