Frosinone, tutela della qualità dell’aria: scuole chiuse il sabato fino al 31 dicembre

Il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani ha emanato un’ordinanza relativa alla chiusura delle scuole del capoluogo nelle giornate di sabato, sia per le attività didattiche che per quelle amministrative, fino al 31 dicembre 2019.
La decisione rientra tra le iniziative adottate dall’Amministrazione per la tutela della salute pubblica, a seguito dell’innalzamento significativo dei valori di PM10 delle emissioni in atmosfera, provenienti dai veicoli a motore e dagli impianti di riscaldamento civili e industriali.
L’obiettivo è quello di attenuare appunto l’effetto sia delle emissioni prodotte dalle caldaie delle decine di edifici scolastici presenti sul territorio, sia della circolazione stradale che porta in città circa 130.000 persone al giorno, a fronte dei 50.000 residenti, generando un ricambio dell’aria, almeno per le 48 ore consecutive del weekend, tra il venerdì e la domenica.
Il provvedimento avrà durata fino al 31/12/2019 e potrà essere rinnovato nel caso in cui lo smog dovesse superare i livelli consentiti.
I.R.