previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
CronacaPrimo piano

Giornata Nazionale degli Alberi, oltre 5000 arbusti verranno piantati in tutta la regione

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi di oggi 21 novembre, la Regione Lazio ha deciso che pianterà oltre 5000 tra alberi e arbusti su tutto il territorio regionale nel prossimo weekend.

Entra così nel vivo la campagna Ossigeno, presentata lo scorso ottobre dal presidente Zingaretti, che prevede un investimento di 12 milioni di euro dal 2020 al 2022, per produrre e acquistare alberi e arbusti autoctoni certificati.

L’obiettivo è arrivare alla piantumazione di 6 milioni di alberi, uno per ogni abitante del Lazio, che porteranno all’assimilazione e compensazione di 240 mila tonnellate annue di anidride carbonica.

Per la giornata di oggi, 21 novembre, la piantumazione è avvenuta nei luoghi e nelle strutture di competenza regionale come le scuole e gli ospedali pubblici, le università, i centri anziani, i luoghi della cultura, e proseguirà nel weekend con i parchi.

Per quanto riguarda la Provincia di Frosinone verranno piantati circa 200 alberi: 80 nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Frosinone, Cassino e Sora, 40 invece tra biblioteche e asili nido, 10 nelle sedi Ater, 10 nelle sedi Cotral, 30 su terreno demaniale nel capoluogo ciociaro, 20 tra le Grotte di Pastena e di Collepardo e 10 nella Riserva naturale regionale del Lago di Posta Fibreno.

Leave a Response