previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
AttualitàPrimo piano

Frosinone, orti urbani nelle scuole per promuovere la cultura “green”

La VIII Commissione Consiliare Ambiente e Trasporti del Comune di Frosinone, presieduta da Maria Rosaria Rotondi e composta da Igino Guglielmi, Christian Bellincampi, Andrea Campioni e Vittorio Vitali, si è riunita nei giorni scorsi per discutere della promozione e sviluppo della cultura green all’interno delle scuole, attraverso la creazione di orti urbani.

Dando attuazione anche agli indirizzi del sindaco, Nicola Ottaviani, è emersa dall’incontro la necessità di implementare la sinergia tra l’amministrazione comunale e gli istituti scolastici, per realizzare iniziative utili alla sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento e della salvaguardia dell’ambiente, rivolgendosi in primis ai ragazzi e, attraverso loro, alle famiglie e agli adulti.

L’obiettivo, dunque, è di promuovere la coltivazione di orti urbani da parte di ciascuna scuola, da sviluppare su piccoli fondi di terreni che sono già di pertinenza o che, in mancanza, verrebbero assegnati dal Comune, in collaborazione con l’Istituto Agrario, consolidando così i meccanismi di differenziata, riciclo e cura del verde.

Un’esperienza del genere si svolge già presso il giardino di un asilo comunale, con risultati molto apprezzati dai bambini e dai loro aiutanti, ossia i nonni, parte integrante del progetto. Inoltre, l’Ufficio del verde comunale sta curando la preparazione della “Giornata dell’albero”, in occasione della quale l’amministrazione Ottaviani ha disposto di effettuare la donazione di un albero a ciascuna scuola, la quale ne garantirà la giusta cura nel corso degli anni, soprattutto nel periodo di chiusura estiva.

Leave a Response