Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Primo pianoSanità & Sociale

Emergenza Valle del Sacco, l’Associazione Medici di Famiglia chiede studio epidemiologico

Riceviamo e pubblichiamo comunicato di Medici Famiglia Ambiente

Lo scorso 22 ottobre 2019 si è tenuto presso la Sala della Ragione di Anagni un incontro pubblico sull’approfondimento del conflitto ambientale presente nel SIN della Valle del Sacco e del progetto Appennino Fragile. Considerati gli interventi previsti e gli argomenti trattati, è stata fortemente impattante, in negativo, la totale assenza di argomentazioni riguardanti le molteplici malattie del SIN  e qualsiasi riferimento allo studio epidemiologico, che nel progetto Appennino Fragile sembrava essere sostanziale ed ineluttabile.

Rispetto il bando, il progetto Appennino Fragile ha ottenuto un pregevole e significativo credito grazie  alla previsione dello studio epidemiologico. Infatti all’obiettivo specifico 2 il progetto prevede: “monitoraggio e studio per le 5.849 famiglie residenti; qualificazione dell’orientamento ai percorsi di prevenzione e cura rivolto a 2.924 famiglie residenti nel perimetro del SIN (50% del totale) esposte a problemi di salute o già malate per l’inquinamento della Valle del Sacco”, argomenti chiaramente imprescindibili da un preliminare studio epidemiologico, che risulta altrettanto essenziale a proposito del censimento delle famiglie, per le quali esistono situazioni di conflitto ambientale.

Lo studio epidemiologico, seppur ampiamente e ripetutamente scritto sul progetto ed enfatizzato come obiettivo, nel convegno di Anagni non ha avuto menzione alcuna. Nessuna polemica, solo la constatazione triste e disincantata dell’ennesima scomparsa e/o eliminazione di quello che dovrebbe essere il punto iniziale di ogni percorso di recupero e bonifica: lo studio epidemiologico, ovvero la condizione di base della salute degli abitanti del territorio.

Non c’è politica ambientale, lotta all’inquinamento, né atto alcuno, specialmente in un luogo dichiarato SIN, che possa prescindere dallo studio della salute della popolazione. Puntualmente, dal 2012, questo aspetto si proclama e poi si abolisce. Quasi un uso venatorio dell’epidemiologia per acquisizione di mezzi, fondi, strumenti, strutture, consensi, attenzioni, richieste di partecipazione per poi far magicamente scomparire il tutto.

Come medici dell’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia, indicati nel Progetto Appennino Fragile  “copromotori e/o partner” e peraltro giustamente definiti “NON PROFIT, in quanto disponibili in maniera assolutamente gratuita e come volontari  ad espletare la parte medico-sanitaria, abbiamo assistito sconsolati alla scomparsa nel corso del convegno di Anagni di ogni vestigia di quegli aspetti medici epidemiologici, tanto rappresentati ed enfatizzati in corso di partecipazione al Bando. Siamo medici, per noi l’inquinamento è malattia.

Ogni lotta, ogni buon proposito a favore dell’ambiente non può prescindere da questa considerazione. E’ nostra convinzione che senza danno alla salute non esista il problema inquinamento. Così come riteniamo impraticabile ed improbabile l’individuazione del danno da inquinanti alle persone con metodiche esclusivamente giuridico-amministrative, quali quelle considerate durante il convegno. Doverosa, quanto necessaria, questa nostra precisazione in merito il progetto Appennino Fragile.

Ovvio che ogni percorso che si discosti da un apporto concreto e risolutivo rispetto gli atavici problemi ambientali del nostro territorio,ci veda e vedrà distanti ed assenti.

Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia

Dott. Antonio Necci– referente dell’Associazione per Anagni

Dott. Giovambattista Martino – coordinatore dell’Associazione

Leave a Response