Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Politiche ambientali, migliora la provincia di Frosinone secondo Legambiente e Ambiente Italia

E’ stato pubblicato nella giornata di oggi il 26esimo rapporto Ecosistema urbano 2019 di Legambiente e Ambiente Italia su dati del 2018. Si tratta di un importante documento che si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente). In altre parole, la classifica delle 104 province italiane in tema di politiche ambientali.

A fronte di un ipotetico punteggio di 100, che spetterebbe a un capoluogo in grado di rispettare tutti i limiti di legge e di garantire una buona qualità ambientale per ognuno degli indicatori considerati, Legambiente e Ambiente Italia hanno stilato la consueta classifica pubblicata.
Per quanto riguarda le province, mentre la più virtuosa è risultata quella di Trento con 81,2% di punteggio, sull’ipotetico 100, per quanto riguarda quelle del Lazio, il rapporto evidenzia questa situazione nella classifica generale: Viterbo 62, Rieti 77, Roma 89, Frosinone 92 e Latina 98, tutte in termini percentuali.
La città di Frosinone, si posiziona al 92 posto, coerentemente con il dato della provincia.
Il risultato odierno di Frosinone è il migliore gli ultimi 4 anni. Infatti, confrontando i dati degli anni precedenti, emerge questa situazione: 92 posto per il 2019, 101° per il 2018, 97° per il 2017 e 103° per il 2016.
Come è agevole constatare dalla lettura e comparazione dei risultati, la strada intrapresa, da alcuni anni, dall’Amministrazione capoluogo, in termini di politiche  e interventi ambientali, è certamente quella giusta. Di particolare rilievo, nella classifica 2019, per quanto riguarda la macroarea ambiente, il 33 posto assoluto di Frosinone per il verde urbano, o il 66 per gli alberi. Esiste dunque  una importante coscienza ambientale che si sta sviluppando a Frosinone, ma che richiede comunque tempo, per apprezzarne fino in fondo i risultati“, ha dichiarato il consigliere di Frosinone Danilo Magliocchetti.
LEGGI ANCHE:

Leave a Response