Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
CronacaPrimo piano

Sora, continua a percepire lo stipendio nonostante la pensione: 4 persone denunciate

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Sora hanno individuato una persona che, nonostante fosse in pensione, continuava a percepire lo stipendio, oltre che la pensione. Al termine delle indagini, i finanzieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino quattro persone responsabili a vario titolo dei reati di truffa, abuso ed omissione di atti d’ufficio ed hanno inoltrato una specifica segnalazione all’Autorità Giudiziaria contabile per il rilevato danno erariale.

E’ stato infatti rilevato che un’assistente scolastica sorana, in pensione dall’agosto 2009 e deceduta nel 2017, al novembre 2018 risultava ancora destinataria dello stipendio, accreditato con rata mensile su un conto corrente postale a lei intestato. Sempre nel 2018, successivamente al decesso dell’ex assistente scolastica, una persona ha utilizzato le generalità della defunta e documenti d’identità ad essa riconducibili, ottenendo il trasferimento del conto corrente e del relativo saldo presso un altro ufficio postale.

Una volta trasferito il saldo, pari 84.900 euro, il fondo veniva azzerato attraverso vari prelevamenti effettuati da due persone, con la complicità del dirigente dell’ufficio postale, utilizzando assegni riportanti la falsa firma di traenza della defunta. La retribuzione non spettante erogata alla ex collaboratrice scolastica nel periodo da agosto 2009 a novembre 2018, pari a 162.154 euro, dovrà essere restituita dagli eredi della stessa, ai quali è stata notificata un’ingiunzione di pagamento da parte della Ragioneria Territoriale della Stato.

G.T.

Leave a Response