Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cultura & SpettacoloPrimo piano

Amico del Turista, giovedì 10 ottobre secondo appuntamento a Cottanello (RI)

Giovedì 10 ottobre alle ore 15 si svolgerà a Cottanello, in provincia di Rieti, un laboratorio di comunicazione dedicato a 35 produttori di eccellenza del territorio, presso la sala espositiva “Istituto Lucia Rinaldi. Il laboratorio si chiama Amico del turista – Friend of Tourist ed è organizzato dall’Associazione Energitismo Italia con l’ARSIAL, l’agenzia della Regione Lazio dedicata all’agricoltura e alla promozione dei prodotti del Lazio. Al laboratorio seguirà una degustazione delle loro produzioni e un incontro con operatori del settore del food.

Lo scopo del laboratorio è quello di valorizzare la qualità dei prodotti, qualità che deve essere percepita dal cliente finale, in modo che questo si fidelizzi, e per farlo i piccoli produttori devono necessariamente raccontare una storia sia dal vivo che sui social. La parola d’ordine è emozionare il cliente facendogli provare il prodotto accompagnando l’esperienza con il racconto della sua storia e di quella del produttore.

Durante il laboratorio, gli esperti di Friend of Tourist guideranno alla scrittura dei post su Facebook e Instagram. Infatti il linguaggio dei social è molto diverso da quello reale e si hanno pochi secondi e poche parole per poter attrarre il lettore e convincerlo a leggere tutto il post. Le regole della comunicazione digitale saranno svelate a tutti i partecipanti del laboratorio. Insieme agli esperti ci saranno food-blogger e giornalisti che potranno subito conoscere le storie dei produttori e poi giudicare i loro prodotti nella degustazione finale. A fine laboratorio, invece, i post delle storie delle imprese saranno tradotti in inglese per poter cominciare a farsi conoscere anche da potenziali turisti.

Ad aprire il laboratorio ci sarà il sindaco di Cottanello Franco Piersanti e l’assessore alla cultura Alessandro Volpi che hanno aderito al bando per poter far conoscere sempre di più il territorio e l’area di Cottanello e per dare un vantaggio competitivo ai produttori locali. A rappresentare la Regione, invece, ci sarà la onorevole consigliera Laura Corrotti.

 

Leave a Response