Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Regione Lazio, corso di formazione per contrastare il gioco d’azzardo patologico

L’Assessore regionale alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali Alessandra Troncarelli ha presentato presso la sala Tirreno della Regione Lazio a Roma, il progetto di formazione regionale sul Dga (Disturbo gioco d’azzardo), che coinvolgerà 500 professionisti operanti nelle Aziende sanitarie locali e ospedaliere nonché 80 provenienti da strutture private accreditate, oltre ai 75 operatori sociali di Enti pubblici, del Terzo settore e scolastici.

La Regione Lazio ha stanziato un fondo di 620.000 euro per questo percorso formativo che vede come soggetti attuatori la ASL Roma 1 (capofila), la Asl Roma 4, la Asl Frosinone e la Asl Rieti, un programma serrato in quattro anni che mira ad incrementare le conoscenze specialistiche di chi si occupa di diagnosi e cura e di sviluppare il sistema di rete per il contrasto al gioco d’azzardo su scala regionale. Gli step del piano vengono illustrati dal Comitato tecnico-scientifico, composto daOnofrio Casciani (Asl Roma 1), Adele Di Stefano (Asl Frosinone), Rossella Pacifico (Asl Rieti) e Giuseppe Barletta (Asl Roma 4), insieme all’approfondimento del fenomeno, con dati della ricerca epidemiologica condotta nel 2018 dall’Istituto superiore di sanità.

Nel corso dell’evento vengono illustrati, tra gli altri, gli investimenti finanziati dalla Regione Lazio per il contrasto al gioco d’azzardo patologico (oltre 14 milioni di euro), gli strumenti e le strategie efficaci di cura e riabilitazione per affrontare e gestire il fenomeno.

Il piano biennale della Regione Lazio per il contrasto al Gioco d’azzardo patologico prevede un investimento di 14.430.000 euro provenienti dal fondo nazionale GAP e dal fondo sanitario su tre macro-aree d’intervento: “Prevenzione”, “Cura e riabilitazione”, “Rafforzamento del Sistema”. Nello specifico, per la prevenzione sono stati impegnati 2.760.000 euro; per la cura e riabilitazione 9.925.000 euro; per il rafforzamento del sistema 1.745.000 euro.

È stato anche elaborato il MARCHIO “Slot Free-Regione Lazio con il pay off “Qui si vince davvero: la Regione Lazio dice no al gioco d’azzardo”, che verrà assegnato agli esercizi commerciali che rinunceranno al gioco d’azzardo (l’investimento è di 400.000 euro). Infine, è stata ideata la CAMPAGNA INFORMATIVA E DI PREVENZIONE “GAME OVER”, realizzata dall’Ipab Asilo Savoia che, nel corso di un biennio, coinvolgerà le seconde classi delle circa 400 scuole secondarie di secondo grado del Lazio. Il finanziamento assegnato per il primo anno è di 400.000 euro.

ARTICOLI CORRELATI

FIUGGI, EMERGENZA GIOCO D’AZZARDO: SPESI 21 MILIONI NEL 2018

FROSINONE, DA LUNEDI’ 16 SETTEMBRE SARA’ ATTIVO LO SPORTELLO PER LA LUDOPATIA

FROSINONE, GIOCO D’AZZARDO: CIFRE RECORD IN CITTA’ E PROVINCIA

Leave a Response