previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
Primo pianoSanità & Sociale

Collepardo, Acea Ato 5 inaugura il nuovo depuratore comunale

Nella mattinata di ieri a Collepardo c’è stato il taglio del nastro per il rinnovato impianto di depurazione a servizio del Comune.  All’inaugurazione erano presenti il sindaco Mauro Bussiglieri, il presidente di Acea Ato 5 Stefano Magini, rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tecnici e operatori della società di gestione del servizio idrico integrato e diversi cittadini. Presenti anche i bambini della scuola elementare del paese, accompagnati dalle maestre per una speciale lezione sul processo di depurazione dell’acqua.

Con l’entrata in funzione del nuovo impianto, il territorio di Collepardo ha ora un efficiente e moderno sistema di depurazione dei reflui urbani, realizzato con la migliore tecnologia attualmente disponibile e rispettoso delle nuove normative in materia di tutela delle acque. In particolare, le opere realizzate consentono di mettere in servizio un evoluto impianto di depurazione capace di garantire un trattamento massimo per 1.000 abitanti equivalenti.

L’opera, per un investimento di circa 350 mila euro, ha visto la realizzazione di nuove strutture civili e la ristrutturazione delle opere elettromeccaniche esistenti nel rispetto della sostenibilità: non sono state occupate, infatti, nuove aree rispetto all’impianto già esistente. L’innovativa struttura, infine, è dotata di un’avanzata automazione di processo e sarà costantemente controllata a distanza dalla sala “Supervisione” di Acea Ato 5.

Leave a Response