720x576
720x576
720x576
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
720x576
720x576
720x576
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Primo pianoSanità & Sociale

San Giorgio a Liri, il sindaco Lavalle su una carrozzina per sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche

Il sindaco di San Giorgio a Liri Francesco Lavalle ha deciso di trascorrere del tempo su una sedia a rotelle per sensibilizzare le persone sul tema delle barriere architettoniche, un problema ancora irrisolto nel nostro Paese e non solo, e soprattutto per cercare di comprendere le difficoltà di chi ogni giorno deve affrontarle per ogni minimo spostamento.

Il primo cittadino del comune del Cassinate si è spostato per le vie del proprio paese assieme a Rita Giorgio, donna che da anni porta avanti la battaglia contro le barriere architettoniche. Lavalle ha pubblicato alcuni scatti su Facebook, accompagnati da un post che recita:

Stamattina ho fatto una cosa nuova. Un’esperienza insolita, se volete, ma molto significativa per me. Mi sono messo su una sedia a rotelle per capire quanto è grande la forza di volontà delle persone che devono farlo ogni giorno, per ogni piccolo spostamento, per ogni cosa.

Basta un marciapiedi, una rampa di scale, una porta più stretta o una piccola buca per rendere tutto molto, troppo complicato, in alcuni casi impossibile. E, se pensate che di scale, porte e marciapiedi è pieno il mondo, potete rendervi conto di quanto faticosa possa essere la quotidianità di una persona costretta su una carrozzina.

Ringrazio Rita Giorgio per avermi fatto sporcare le mani, per avermi aiutato a comprendere quanto sia importante assicurare l’accessibilità ai luoghi pubblici e quanto lavoro ci sia ancora da fare per abbattere le barriere architettoniche. A lei e a voi assicuro il mio impegno anche su questi aspetti fondamentali per migliorare la qualità della vita di tutta la comunità sangiorgese.

Leave a Response